venerdì 1 dicembre 2006

1 dicembre 1985


Precisamente 21 anni fa io, mio fratello e papà, tutti e tre interisti belli convinti, io ovviamente più di tutti, prendemmo zaini e bagagliucci pieni di panini e bibite ovviamente gassate e ci dirigemmo a nord, direzione Milano, stadio Giuseppe Meazza- S. Siro arrondissement milanés..

Ero un ragazzo di tredici anni, andavo già un anno avanti a scuola e facevo il primo superiore (ciò potrebbe far supporre che io fossi già avanti- ante litteram- in termini generici...noo, noo!) :annus orribilis(!)- mi diedero ben 4 materie da riparare (e preferirei non andare molto oltre con gli anni seguenti, fino a giungere ad oggi).

Ricordo, però, precisamente ogni primo dicembre di ogni anno mentre continuo inesorabilmente a "crescere" per non dire "invecchiare", tutte le possibili sensazioni di tale ormai remoto evento.

Cioè...per me era il primo derby in assoluto "dal vivo"...nello STADIO per antonomasia...la scala del calcio...antico e moderno teatro di innumerevoli battaglie, non c'è da scherzare, chi non segue il calcio non può capire, chi non è interista come me non può azzardarsi neanche ad ironizzare su un argomento simile! (chi mi conosce davvero lo sa...). Ma dove voglio arrivare? Cosa sto per raccontare?

La triade Spada armi e stendardi partì per Milano nebiùn alle ore 24.00 precisissime...ma era il Milan a giocare in casa il derby...di conseguenza la maggior parte degli spettatori sarebbe stata rossonera...i biglietti indi per cui sarebbero stati più facili da prendere attraverso un bluff...

praticamente sto dicendo che per andare in pullman a Milano dovemmo fingerci...no, non riesco neanche a dirlo...mil...milanistttt....i...i...aaaaaaaaahhhhh!!! NOOOO! Ebbene sì...ve l'immaginate un viaggio intero andata e ritorno con dei milanisti?? Era il Milan Club di Giulianova (TE)...ed era notte fonda, fredda, buia, infernale...piazzale stazione...

Ma a me chemmefregava, un altro po' neanche capivo nulla...per me si andava su, a vivere un giorno memorabile che poi, naturalmente, tale non fu perchè il derby finì 2-2 (Brady- rigore, PaoloRossi doppietta- l'unica nel Milan ovviamente contro l'Inter- spillo Altobelli) e non si lottava per nulla...uno dei derby più insignificanti in termini di classifica della storia della Madonnina Male del calcio meneghino- menefreghino. Il ritorno fu drammatico....cori irrisori, ironici, volgari e beceri contro la mia ed universale beneamata Inter ed io che iniziai a spazientirmi...risposi ai loro cori, praticamente per causa mia e di mio fratello venimmo scoperti anche se due o tre elementi del fuoco nemico iniziarono ad avere dei dubbi riguardo alla nostra diffidenza sui loro coretti sanremesimaaaale...vabeh...c'era mio padre 'na botte di ferro! C'era violenza latente, celata ma inespressa, una sensazione generica di merda nell' aria già di per sé viziata (conoscete, no, l'aria che si respira ad un certo punto nei pullman di tutto il mondo...). Colui che era vicino a mio fratello tutt'ad un tratto si alzò e cambiò posto...che sacrilegio essere seduto fianco a fianco con un traditore della causa...! Nessun altro parlò...nessun altro cantò...ricordo solo che c'era gente che si guardava interrogata e stupita...due infiltrati scoperti solo sulla via del ritorno...come hanno potuto? C'era un'atmosfera molto fantozziana...accenti dialettali Giuliesi più esaperati e grotteschi...stanchezza imperante...voglia di dimenticare tutto...hahaha...cherridere!

Non dimenticherò mai: San Siro da lontano immerso nella nebbia...il brulicare dei tifosi, le bandiere...la civiltà di due tifoserie, strano a dirsi, nemiche-amiche....proprio come cugini più che fratelli...e poi, voglio dire, era il vecchio stadio ancora a due anelli che ad ogni modo era immenso per me abituato all'Adriatico di Pescara (un anelluccio intorno al campo e poco più...ma dignitoso). Il passeggio a spirale intorno alle tribune...un capolavoro di architettura pragmatica...ma cosa ho detto?

Ok, tutto molto bello, uno dei ricordi più luminosi della mia vita di merda, nonostante il nebiùn!

Figuriamoci i ricordi meno luminosi....come sempre esagero!

Apiù...

Nessun commento: